La richiesta del Committente è stata quella di una revisione del concept progettuale dell’intero appartamento. Situato all’ultimo piano di un prestigioso edificio della zona di City Life, l’appartamento è inondato di luce naturale. Questo ha permesso allo Studio di Architettura di proporre una selezione di colori naturali e avvolgenti che mutano durante la giornata, creando giochi di luce e ombre.
Tutti gli ambienti dell’appartamento, grazie ad un accurato progetto illuminotecnico e ad una nuova palette di colori, hanno riscoperto nuovi giochi di luce, valorizzati dai corpi illuminanti di design selezionati. La riqualificazione ha coinvolto anche l’ampio ingresso dove sono stati inseriti abbassamenti estetici con faretti integrati, nicchie in cartongesso, gole con effetti wall-wash. La nuova palette di colori oltre a dare un nuovo aspetto a tutti i locali, valorizzando le porte esistenti in stile Vecchia Milano e i serramenti in legno originali.
L’intervento progettuale del bagno ha proposto per la nuova zona doccia un materiale di rivestimento in grandi lastre con un disegno delicato e continuo raffigurante delle code di pavone, il cui effetto finale è simile ad una carta da parati. Il risultato è stato sorprendente ed ha trasformato completamente l’aspetto del locale, completato con piatto doccia di ultima concezione, box doccia raffinato, nuove rubinetterie, nuovi sanitari. Il tutto valorizzato da abbassamenti in cartongesso e gole appositamente progettate per ottenere un avvolgente effetto luminoso wall-wash.
Lo Studio si è occupato dell’intero iter progettuale: progetto architettonico preliminare, progetto architettonico definitivo, progetto architettonico esecutivo, progetto delle illuminazioni integrate all’architettura, progetto di arredamento, progetto illuminotecnico, progetto di interior design, direzione lavori.
Committente: privato
Anno: 2021
Stato: realizzato
Luogo: Milano, City Life